top of page
locandina 2026 . . ..jpg

Valle Stura SKYRACE

SKY: 24 km 2150 d+

TRAIL: 20 km 1400 d+

VERTICAL: 4 km 1000 d+

La prima skyrace di Cuneo nelle alpi cozie meridionali, in alta Valle Stura di Demonte. 

Un percorso in un paesaggio continua evoluzione. Dal primo chilometro si susseguono boschi, ripidi sentieri, laghi di Roburent, pietraie e gallerie del vallo alpino scavate nella roccia fino a raggiungere i 2840 m del monte scaletta. 

​Un evento ideato per raggiungere i vertici dello skyrace! 

I partecipanti avranno l'opportunità di competere per importanti premi in denaro, oltre a prodotti offerti dagli sponsor. Il percorso tecnico della SKY, caratterizzato da passaggi esposti e catene assieme al nuovo percorso del TRAIL, attraversa le suggestive opere del Vallo Alpino occidentale, offrendo una vera e propria avventura tra storia e natura. 

L'edizione 2026 è ancora più specialela gara assegna i titoli di campione italiano skyrace 2026 assoluto e di categoria. 

Da quest'anno anche la gara di vertical!

Scarica la traccia GPX

L'organizzazione si riserva la possibilità di modificare la traccia per cause di forza maggiore. Il percorso attualmente non è tracciato. Alcuni tratti potrebbero essere difficilmente percorribili a causa della neve o delle condizioni del sentiero.

Il percorso va affrontato con l'attrezzatura e la preparazione necessaria

Date le condizioni invernali il percorso non è attualmente percorribile

SKYRACE ITALY CAMPIONSHIP 2026

CRAZY Skyrunning Italy CUP 2026

Valle Stura Skyrace 2026 è l'appuntamento FISKY per l'assegnazione dei titoli di campione italiano skyrace assoluto e di categoria.

La gara di riferimento è la SKYRACE 24 km 2150 d+

​​

​La partecipazione ai CAMPIONATI ITALIANI delle varie specialità è aperta a tutti, MA l'assegnazione dei titoli di Campione Italiano e dei relativi montepremi, è riservata agli atleti tesserati annuali tramite Società o Associazione affiliata alla FISky.Gli atleti che concorrono per i titoli devono indossare la divisa della Società di appartenenza, sia in gara che nella cerimonia di premiazione, pena l'esclusione dalla classifica.

Valle Stura Skyrace 2026 è inserita nel nel circuito CRAZY Skyrunning Italy Cup 2026.

​La "CRAZY Skyrunning Italy Cup 2026 " è un circuito di 10 gare selezionate, con l'obiettivo di promuovere la disciplina sull'intero territorio nazionale e selezionare gli atleti/e delle Squadre Nazionali Skyrunning. Si tratta di un circuito che laureerà i vincitori individuali delle categorie femminile e maschile, assegnando i punteggi ad ogni gara e considerando per il computo finale i migliori 5 punteggi. I primi tre uomini e donne in ogni classifica verranno premiati con 4000€ e si qualificheranno per gli SkyMasters, l'ultima gara sul calendario delle Skyrunner®  World Series.

Pillole sul PERCORSO

bottom of page